Cos'è "Youthvox"? Scopriamolo insieme

Youthvox nasce a Grassano in provincia di Matera. È un progetto scritto da Ivana Calabrese e presentato dall' A.P.S. Vox Populi Vox Dei – idee per Grassano per l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Vox Populi diventerà l’antenna radiofonica dell’Agenzia Nazionale per i Giovani per la Basilicata poiché il nostro progetto è tra i 44 approvati per “AngInRadio”, che prevede la realizzazione di radio digitali interamente gestite da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, operanti in ogni regione d’Italia.

 

Vox populi ha potuto aprire una nuova sede localizzata in Via municipio 43 e all'interno di essa una stazione radiofoica grazie anche ai fondi messi a disposizione da ANG per la realizzazione di questo progetto.

 

Ma come siamo arrivati a tutto ciò? Facciamo un piccolo salto indietro.

Erano i primi giorni di aprile quando Ivana Calabrese ideava e scriveva “YouthVox”, il nostro progetto vincente, contando sul supporto di Giovanni Siggillino, presidente dell'associazione, alle prese con il reperimento e la riorganizzazione di tutta la documentazione necessaria affinchè la candidatura dell’associazione fosse presentata in piena regola. Ne è valsa davvero la pena poiché tutti gli sforzi hanno prodotto il risultato sperato.

 

Questa nuova avventura ci permetterà di mettere in risalto il nostro territorio attraverso lo strumento radiofonico, ampiamente impiegato da numerose realtà giovanili in tutto il mondo. L’obiettivo è quello di garantire la capillare diffusione di podcast che consentano non solo la veicolazione di notizie riguardanti progetti Erasmus+ ed ESC, attività di ANG e opportunità giovanili (informazioni difficilmente reperibili altrimenti), ma anche la produzione e circolazione di contenuti di alto profilo, incentrati su tematiche di gran rilevanza territoriale e internazionale come i grandi temi riguardanti l'ambiente, l'integrazione, le tradizioni, la storia, le innovazioni, le tecnologie, la cultura e molto altro.

Tutto ciò è stato possibile anche grazie all'aiuto tecnico dei nostri partner di fiducia di " Radio Quanto Basta “,un movimento giovanile tricaricese, che ha portato alla nascita di un team di grandi competenze pronto a realizzare il progetto alla perfezione.

Perchè abbiamo deciso che “youthvox” doveva essere il titolo per il nostro progetto?

 

Abbiamo deciso di chiamare la nostra antenna radiofonica YOUTHVOX, perchè unisce due parole chiave fondamentali, da un lato c'è la gioventù, che sarà sia destinataria che protagonista dei nostri messaggi e della nostra radio e, dall'altra parte c'è invece la parola "vox"che chiaramente fa riferimento alla voce, lo strumento principale attraverso cui la radio funziona. Abbiamo scelto questo nome molto singolare perché allude alla volontà di unire il passato (Vox infatti è un termine latino che indica le nostre radici a cui dobbiamo far sempre riferimento) con il futuro (youth termine inglese che fa riferimento allo sviluppo, alla nostra realtà odierna)

 

Di cosa parleremo nella nostra radio?

La nostra radio nasce con l'obbiettivo di dare nuova visibilità al nostro territorio in cui si inserisce non solo Grassano ma tutta la Basilicata. Saremo felici di accogliere ragazzi emergenti nel campo della musica , dello sport e dell'arte. Ma non solo giovani, poiché saremo ben lieti di ospitare chiunque abbia il desiderio di condividere con noi la propria storia e la propria esperienza. Ai nostri microfoni ascolterete spesso insegnanti , persone vicine al percorso educativo giovanile, educatori, animatori , persone provenienti da realtà associative, sportive e molto altro .

Un altro degli obbiettivi fondamentali della nostra antenna radiofonica sarà quello di diffondere notizie relative alle iniziative dell' Agenzia Nazionale per i Giovani e a quelle provenienti dal mondo Erasmus e Corpo Europeo di Solidarietà. Quindi abbiamo già programmato un ricchissimo palinsesto e aspettiamo numerosi ospiti nella nostra sala di registrazione.

 

Tra loro potresti esserci anche tu: la condivisione e l’inclusione sono aspetti chiave per AngInRadio.

 

Continua a seguirci per scoprire come poter dare il tuo personalissimo contributo ai principali temi d’interesse della nostra radio!

Per seguirci

soundcloud : https://soundcloud.com/youth-vox-per-voxpopuli

youtube : https://www.youtube.com/watch?v=7GUNMDcpzl8&list=PLNP5yQP1-P0NeEBXShzAJglrA2ul5rnY8

spotify : https://open.spotify.com/show/3RTyH4rVmdgZ62wuN2kTcS?si=NHJvh8MtR9eUW2FirS6YaA

facebook : https://www.facebook.com/voxpopuligrassano/

 
 
Seguici anche su instagram per restare aggiornato su tutte le nostre attività riguardanti youthvox https://www.instagram.com/voxpopuligrassano/?hl=it
 
 
  Presentazione youthvox
 
 
Vuoi unirti a noi?                                                                                                                                                                                                                                          

Contattaci!

(+39) 3497458426
ideepervp@gmail.com

Grassano